Inizia disponendo a fontana la farina su un piano di lavoro pulito e successivamente forma una cavità nel centro della farina. Aggiungi la ricotta vaccina al centro della fontana. Si tratta di una ricotta a pasta fresca ottenuta dal latte di mucca, darà ai tuoi gnocchetti una consistenza morbida e cremosa. Aggiungi poi il pecorino grattugiato all’impasto, questo formaggio donerà un sapore ricco e salato e una leggera consistenza grumosa. Rompi le uova sopra gli ingredienti e aggiungi il sale per insaporire l’impasto.
Con le mani, inizia a lavorare l’impasto e continua fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Una volta pronto, trasforma l’impasto in un lungo rotolo abbastanza fine da tagliare in pezzetti per ottenere dei piccoli gnocchetti. Successivamente, inserisci sul fuoco una pentola con acqua e sale e porta ad ebollizione. Quando l’acqua bolle, immergi al suo interno i gnocchetti e attendi che affiorino in superficie, solitamente questo avviene in pochi minuti. Una volta pronti, scolali con un mestolo forato o un colino e condiscili a piacere.
Suggerimento goloso:
Per una deliziosa salsa al formaggio da servire con i tuoi gnocchetti di ricotta, segui questi passaggi:
- Scegli una delle nostre creme di formaggio, come la crema Campagnola o la crema Tartufaia.
- Stempera la crema di formaggio con un po’ di acqua di cottura dei gnocchetti. L’acqua di cottura è ricca di amido e aiuterà a rendere la salsa più cremosa e leggera.
- Facoltativo: aggiungi una noce di burro alla salsa per arricchire il sapore e renderla più vellutata.
- Se ti piace, puoi spolverare la salsa con un po’ di pepe bianco o noce moscata per un tocco di sapore extra.
- Et voilà, è nato un delizioso sugo per la tua porzione di gnocchetti di ricotta, semplice, veloce e di sicuro gradimento!
Buon appetito!