SOSTENIBILITÀ

Ci prendiamo cura del nostro pianeta.

Riduzione dello spreco

Il nostro caseificio riduce al minimo gli sprechi: gli scarti liquidi della lavorazione sono destinati alla produzione di biogas che genera energia elettrica pulita. Gli scarti solidi sono indirizzati all’industria zootecnica per la produzione di mangimi per animali. La nostra sede centrale a Forlì è interamente ricoperta di pannelli fotovoltaici per ridurre il consumo di energia prodotta con combustibili fossili. I nostri impianti ad alta tecnologia ci permettono di recuperare il calore generato durante la produzione, riducendo sostanzialmente il consumo di gas durante le fasi di lavorazione. Abbiamo poi costruito sul territorio un’ampia rete di clienti che acquistano i nostri formaggi invenduti a causa di qualche difetto, contribuendo così a ridurre lo spreco alimentare. In aggiunta, salviamo ogni mese decine di kg di formaggio grazie alla collaborazione con l’app Too Good To Go.

I nostri obiettivi

Inclusione e pari opportunità

Per Antica Cascina tutte le tradizioni sono importanti. Il nostro è un ambiente multietnico e multiculturale in cui lavorano in armonia donne e uomini. Rispettiamo tutti gli stili di vita e diamo priorità all’equilibrio tra lavoro e vita privata.

Parola d’ordine: sicurezza

Abbiamo a cuore non solo la sicurezza e la qualità in relazione ai nostri formaggi, ma soprattutto ai nostri lavoratori. Per questo implementiamo la formazione con corsi di aggiornamento regolari e utilizziamo tecniche più avanzate di gestione. Inoltre, lavoriamo costantemente per ottenere le certificazioni di eccellenza nazionali e internazionali, tra cui la prestigiosa BRC (British Retail Consortium).

Filiera responsabile

Ci impegniamo a operare in modo responsabile e a tenere conto degli aspetti sociali e ambientali nella nostra catena del valore. La nostra attività dipende da fornitori affidabili e di alta qualità e da materie prime che abbiano caratteristiche organolettiche eccellenti, così da soddisfare le esigenze di produzione. Per questo, i nostri pastori sono accuratamente selezionati e allevano le loro pecore a stabulazione brada: libere di nutrirsi secondo i propri ritmi naturali.