Terminiamo qui il viaggio intorno al formaggio tipico romagnolo Squacquerone di Romagna DOP e agli altri prodotti tradizionali italiani che gli somigliano!
Anche se più raramente rispetto a Stracchino e Crescenza, lo Squacquerone può essere considerato simile anche alla Casatella, che è per altro protetto dalla prestigiosa certificazione DOP, proprio come lo Squacquerone. Scopriamone allora le differenze!
Ecco le differenze tra lo Squacquerone e la Casatella
Questo prodotto è anch’esso protetto da un disciplinare DOP come formaggio tradizionale della zona di Treviso, ed è anch’esso un formaggio molle a base di latte vaccino, ha un periodo di maturazione che può durare da 4 a 8 giorni, ed è prodotto esclusivamente con latte proveniente dal territorio trevigiano.
La Casatella trevigiana DOP ha una forma tradizionalmente rotonda, e una consistenza abbastanza sostenuta da permetterle di mantenere questa forma, a differenza dello Squacquerone che – essendo freschissimo a causa della sua maturazione molto più breve – prende la forma del contenitore in cui è inserito e mantiene un sapore fresco e dolce di latte con una lievissima nota acidula.
Prova lo Squacquerone comodamente nella tua cucina: con Fromago le prelibatezze romagnole arrivano direttamente a casa tua, dal caseificio di produzione tradizionale!
E adesso… non ti resta che assaggiare lo Squacquerone!
Prova lo Squacquerone comodamente nella tua cucina: visita la nostra sezione delle ricette dove troverai tante idee su come esaltare questo morbido e goloso formaggio.
Di sicuro, se non l’hai mai provata, devi gustare la piadina romagnola con prosciutto crudo, Squacquerone e rucola!
P.S. Scopri anche le differenze tra Squacquerone e Stracchino e tra Squacquerone e Crescenza!