00%
Caricamento...

Che differenza c’è tra lo Squacquerone e la Crescenza?

Lo Squacquerone di Romagna DOP è il prodotto più tipico della terra di Romagna, insieme alla nostra deliziosa piadina romagnola, con cui viene tradizionalmente abbinato!

Spesso viene confuso con alcuni altri prodotti freschi della tradizione italiana a base di latte vaccino, che possono sembrare simili ma sono profondamente diversi, tanto più che la legge italiana protegge alcuni di essi in modo particolare.

Chiariamo tutti i dubbi: ecco le differenze tra lo Squacquerone e la Crescenza


La Crescenza: questo formaggio si produce in Lombardia (Lodi e Pavia) ed è spesso messo a confronto con lo Squacquerone romagnolo. Per realizzare la Crescenza viene utilizzato latte di mucca intero pastorizzato. La sua caratteristica distintiva è che viene fatto maturare in un ambiente caldo, pertanto cresce come i prodotti con il lievito. Il suo sviluppo completo avviene in una settimana circa. La Crescenza non è un prodotto certificato DOP, ma PAT (Prodotti Alimentari Tradizionali).

Lo Squacquerone, a differenza della Crescenza è un prodotto soggetto al severo disciplinare della DOP, che concede la certificazione solo quando determinati requisiti di provenienza e lavorazione del prodotto vengono rispettati. Lo Squacquerone nasce quindi da latte di sole mucche romagnole e attraversa una maturazione molto breve che può durare da 1 a 4 giorni. Ne nasce un formaggio freschissimo con una consistenza cremosa e spalmabile, richiamata dal nome stesso dello Squacquerone!

E adesso… non ti resta che assaggiare lo Squacquerone!

Prova lo Squacquerone comodamente nella tua cucina: visita la nostra sezione delle ricette dove troverai tante idee su come esaltare questo morbido e goloso formaggio.

Di sicuro, se non l’hai mai provata, devi gustare la piadina romagnola con prosciutto crudo, Squacquerone e rucola!

P.S. Scopri anche le differenze tra Squacquerone e Stracchino!

L’Antica Cascina consiglia