Proseguiamo insieme la rubrica che ci aiuta a capire come si differenzia il formaggio tipico romagnolo Squacquerone di Romagna DOP dagli altri prodotti tradizionali italiani che gli somigliano!
Oggi parliamo di un altro formaggio con cui il nostro amato Squacquerone viene spesso confuso: lo Stracchino.
Ecco le differenze tra lo Squacquerone e lo Stracchino
Lo Stracchino si produce in Lombardia, Toscana e Veneto. Viene usato il latte intero crudo o pastorizzato di mucche “stracche”, che significa stanche. Il nome nasce proprio dal latte munto dalle vacche di ritorno dall’alpeggio a fine stagione, a circa 900 metri di altezza. La materia prima nata in queste condizioni favorisce la realizzazione di un formaggio che ha una maturazione di una settimana-quindici giorni, più lunga rispetto allo Squacquerone di Romagna DOP che matura da 1 a 4 giorni secondo il severo disciplinare che regola questa certificazione.
Lo Stracchino ha dunque una consistenza più sostenuta e una forma rettangolare, anch’esso non è soggetto alla DOP ma è registrato tra i PAT (Prodotti Alimentari Tradizionali).
E adesso… non ti resta che assaggiare lo Squacquerone!
Prova lo Squacquerone comodamente nella tua cucina: visita la nostra sezione delle ricette dove troverai tante idee su come esaltare questo morbido e goloso formaggio.
Un consiglio da romagnoli: la pasta Squacquerone e cipolle è un must!
P.S. Ti ricordi la differenza tra Squacquerone e Crescenza?