Inizia mettendo a scaldare l’olio extravergine di oliva in padella, aggiungendo uno spicchio d’aglio intero. Aggiungi gli spinaci precedentemente lavati nella padella e lasciali cuocere a fuoco vivace per circa 5-6 minuti, mescolando spesso. Durante la cottura, l’aglio rilascerà il suo aroma, aromatizzando gli spinaci.
Una volta cotti gli spinaci, rimuovi l’aglio e metti gli spinaci in un colino. Schiacciali leggermente con un cucchiaio in modo da far perdere l’acqua in eccesso e lasciali raffreddare.
Una volta freddi, trita grossolanamente gli spinaci e versa la ricotta in una ciotola. Unisci gli spinaci e aggiungi il formaggio Grana grattugiato. Il formaggio Grana, con il suo sapore intenso, si unisce perfettamente alla delicatezza della ricotta e al gusto fresco degli spinaci. Regola il sapore con sale e pepe a tuo piacimento e mescola bene. Per dare maggiore consistenza all’impasto, aggiungi metà del pan grattato e continua a mescolare.
L’impasto è ora pronto per realizzare le polpette. Preleva circa 20 grammi di impasto alla volta e modellalo con le mani. Alla fine, otterrai circa 24-26 piccole polpette.
Passa delicatamente ogni polpetta in una ciotolina in cui avrai sbattuto l’uovo con con sale e pepe, e poi in un’altra ciotolina con il pan grattato. Questo conferirà ulteriore croccantezza alle polpette.
Cuoci le polpette in forno preriscaldato, statico, a 200°C per circa 20 minuti. Una volta pronte, servi le polpette di ricotta agli spinaci come antipasto o contorno leggero.
Buon appetito!