LA NOSTRA AZIENDA

L’Antica Cascina nasce dalla passione per il lavoro, quello fatto col cuore.

Chi siamo

Siamo un caseificio storico con sede a Forlì, in Emilia Romagna: la patria del buon cibo.
Dagli anni ‘90 produciamo formaggi da latte italiano di mucca e di pecora, freschi, stagionati e affinati con diverse tecniche che abbiamo perfezionato nel tempo.
I mastri casari lavorano ancora secondo la tradizione, seguendo giorno dopo giorno la maturazione naturale dei nostri prodotti, per offrirti sapori sempre nuovi e unici.

La nostra storia

Sono gli anni ‘60. Ogni estate un ragazzo trascorre le sue giornate osservando il padre lavorare all’interno dell’azienda alimentare di famiglia.
Con il passare degli anni impara tutti i segreti del mestiere ed eredita la dedizione per questo antico lavoro, decidendo di proseguirla da adulto con la stessa passione e competenza.

L’Antica Cascina vede la luce negli anni 90, quando l’intuizione di un possibile nuovo mercato porta un’ondata di novità: la stagionatura di latticini e formaggi di pecora.

Nei primi anni 2000 Villa Corte e le sue cantine segrete diventano le custodi dei vari processi di stagionatura.
Da allora i nostri mastri casari non hanno mai smesso di studiare e sperimentare.
È proprio grazie alla loro dedizione che abbiamo trovato i metodi ideali per la stagionatura dei nostri prodotti, rispettando la naturale maturazione del formaggio ed esaltandone allo stesso tempo gusti e profumi.

La tradizione romagnola vive nei nostri formaggi.

 

Siamo romagnoli: col cibo non scherziamo mai.

Per questo ogni fase della lavorazione dei nostri prodotti è studiata nel minimo dettaglio: dalla raccolta del latte, alla trasformazione della materia prima, fino ad un packaging che conserva e presenta i nostri formaggi al meglio.

Rispettiamo la naturale stagionatura del formaggio, proprio come vuole la tradizione e cerchiamo sempre nuovi modi per esaltarne gusto e profumo.

I luoghi della tradizione che ogni giorno ci ispirano a creare gusti unici.

Villa Corte

Villa Corte, una splendida residenza signorile del 1700 a Brisighella, è un luogo dove il tempo scorre lento. In questa culla di profumi sopraffini si respirano gli antichi usi dei contadini romagnoli.
All’interno delle sue antiche cantine, costruite in sasso a vista e tavelle di cotto, sono custoditi tutti i segreti dell’affinatura: aspettavano solo che qualcuno li scoprisse. Con pazienza e dedizione abbiamo recuperato questo affascinante luogo che stava lentamente deteriorandosi, ridonando a Villa Corte il suo splendore originale.
In seguito abbiamo riscoperto antiche botti in legno e orci di terracotta che ci hanno dato la possibilità di studiare le tecniche di affinatura delle tradizioni contadine originarie.

Le fosse di Sogliano al Rubicone

Le fosse in cui facciamo stagionare il nostro Formaggio di Fossa di Sogliano D.O.P. si trovano nella zona di Sogliano al Rubicone (FC).

Scavate nella roccia arenaria per secoli, erano originariamente destinate alla conservazione degli alimenti. Col tempo però l’ottimo sapore che questa conservazione regalava al formaggio ha convinto i contadini a utilizzarlo anche come metodo di stagionatura.

Noi oggi portiamo avanti la tradizione, facendo riposare per tre mesi i formaggi destinati a diventare Formaggi di Fossa di Sogliano D.O.P. sempre secondo il disciplinare ufficiale.