Pere con vino rosso e Formaggio di Fossa di Sogliano DOP

DIFFICOLTÀ
facile
PREPARAZIONE
20 min
DOSI PER
4 persone
COSTO
basso

Ingredienti

  • 4 pere 
  • Vino rosso (preferibilmente Sangiovese)
  • Formaggio di Fossa di Sogliano DOP
  • Zucchero 
  • Miele
  • Facoltativo: Bastoncini di cannella per decorare

I passaggi per preparare la ricetta

Inizia sbucciando le pere e tagliandole a fettine non troppo sottili. In una padella, metti le fettine di pere e aggiungi il vino rosso sangiovese. Questo tipo di vino conferirà un sapore ricco alle pere e si sposerà perfettamente con il Formaggio di Fossa di Sogliano DOP. A piacere, puoi aggiungere un po’ di burro per attenuare leggermente il sapore del vino.

Fai saltare le pere nella padella a fuoco medio per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Le pere dovrebbero diventare morbide e assorbire il sapore del vino rosso, diventando leggermente caramellate.

Nel frattempo, prepara un piatto da portata. Disponi con cura delle scaglie di Formaggio di Fossa di Sogliano DOP sui bordi, darà un sapore unico e complesso al piatto, grazie alla sua consistenza compatta e al suo sapore inconfondibile.

Disponi le fettine di pere caramellate sopra le scaglie di Formaggio di Fossa. Prima di servire, puoi guarnire il piatto con un filo di miele sopra le pere e il formaggio per aggiungere dolcezza e ulteriore complessità di sapore al piatto. 

Se desideri, puoi decorare il piatto con bastoncini di cannello per un tocco aromatico in più!

Questa combinazione di sapori, dalla dolcezza delle pere caramellate alla complessità del Formaggio di Fossa, sarà un trionfo per il palato.

Buon Appetito!

Utilizzati in questa ricetta